Circolare 489

Installazione di “Bully box” per la lotta al bullismo e cyberbullismo

Si comunica che, in relazione alle attività per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di bullismo e cyber-bullismo, sentito il Consiglio di Istituto, sono state predisposte due “Bully box”, uno al piano terra del Liceo Scientifico (area di fronte bar e macchinette) e uno al Liceo Classico (scalinata presso l’entrata principale). Si tratta di scatole per la raccolta in modo riservato di segnalazioni relative a episodi di bullismo, cyberbullismo o altre forme di disagio.

Questo strumento vuole favorire una comunicazione aperta e sicura, garantendo che ogni segnalazione possa essere presa in considerazione senza timore di ritorsioni. Chiunque sia testimone o vittima di comportamenti di bullismo potrà, anche in modo anonimo (indicando solo la classe), inserire nelle scatole una segnalazione, descrivendo l’episodio o la situazione che desidera portare all’attenzione degli insegnanti e del personale scolastico.

Le segnalazioni saranno raccolte periodicamente e analizzate in modo riservato, con l’obiettivo di intervenire prontamente per prevenire e contrastare tali comportamenti.

Si ricorda che la scuola dispone di un Codice per la prevenzione e il contrasto ai fenomeni di bullismo e cyber-bullismo, inserito nel PTOF e pubblicato sul sito, nel quale si trovano le indicazioni e i modelli per una denuncia formale di episodi di bullismo o cyber-bullismo. I docenti dello staff e il Dirigente sono a disposizione per raccogliere qualunque altro tipo di segnalazione.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento, si invita a rivolgersi ai referenti per il contrasto al bullismo e per l’Educazione alla Salute (prof.sse Colletta e Di Graziano).

Si ribadisce che la collaborazione di tutti è fondamentale per creare un ambiente scolastico dove ogni studente possa sentirsi rispettato e sicuro. Il bullismo è un problema che riguarda tutti, e ciascuno di noi può fare la differenza.

Documenti