Circolare 169

Viaggio d’istruzione classi quarte a.s. 2024/25 – impegno e acconto

 Al fine di avviare formalmente le procedure di acquisto dei servizi relativi ai viaggi di istruzione, i genitori sono invitati a manifestare preventivamente l’impegno ad autorizzare il/la proprio/a figlio/a alla partecipazione, versando contestualmente l’acconto. 

Viste le indicazioni dei consigli di classe e le delibere degli organi collegiali, considerate anche le preliminari indagini di mercato relative alle condizioni e ai costi, allo stato attuale si può confermare che le mete del viaggio saranno le seguenti: 

  • Liceo scientifico: Cracovia con escursione ad Auschwitz 
  • Liceo classico: Atene 

Il costo dei viaggi potrebbe aggirarsi tra 650,00 e 700,00 euro. 

Si invitano i genitori degli alunni interessati a effettuare a titolo di acconto il versamento di euro 300,00 entro il 25 novembre 2024 e a compilare, firmare e consegnare entro la stessa data: 

Il modulo di autorizzazione allegato alla presente circolare (all.1) 

Il Patto educativo di corresponsabilità (all.2) 

La fotocopia del documento di identità dell’alunno/a partecipante valido per l’espatrio e la fotocopia della tessera sanitaria. 

Sulla base delle adesioni e degli acconti pervenuti la scuola attiverà la procedura di acquisto dei servizi impegnando le agenzie di viaggio. Il costo finale di ciascuno dei due distinti viaggi potrà essere determinato solo alla fine della procedura negoziale. 

Il pagamento dell’acconto dovrà essere effettuato tramite versamento a favore di I.I.S.S. “Giuseppe Ferro”, attraverso PORTALE ARGO – AREA CONTABILE – PagOnline o tramite didUP-Famiglia- menù-pagamenti alla voce “VIAGGIO ISTRUZIONE ESTERO A.S. 24/25- ACCONTO”. Nessun altro tipo di pagamento potrà essere accettato. 

Si precisa che: 

  • i viaggi saranno effettuati in aereo. Prevedono 4 o 5 pernottamenti e si svolgeranno, presumibilmente, fra marzo e aprile 2025; 
  • i programmi dei viaggi nel dettaglio potranno essere conosciuti solo dopo l’espletamento delle procedure di individuazione dell’operatore economico. 
  • i programmi e la tempistica dei viaggi potrebbero subire variazioni che non dipendono dalla istituzione scolastica; 
  • per regolamento di Istituto, ciascuna classe potrà partecipare solo se aderiscono al progetto almeno i 2/3 degli studenti frequentanti; 
  • il saldo dovrà essere versato dalle famiglie allorché verranno formalizzati i costi definitivi dei due viaggi e le date di partenza. 

Si invitano fin d’ora i genitori e gli alunni che aderiscono ai viaggi a controllare la carta di identità, assicurandosi che essa sia valida per l’espatrio fino al periodo di effettuazione dei viaggi. 

Si invita al rispetto della scadenza per permettere alla scuola di avviare in tempo utile le procedure amministrative. 

Dopo la scadenza del 25 novembre 2024 non saranno accettate nuove richieste di partecipazione poiché i preventivi di viaggio da parte delle agenzie sono basate sui numeri dei partecipanti. 

I moduli firmati devono essere consegnati alla prof.ssa Bertolino (Liceo scientifico) e al prof. Oliveri (liceo classico). 

Documenti