Regolamento Gemellaggi e scambi culturali e protocollo scuola-famiglia

I Regolamenti allegati sono approvati dal Consiglio d'Istituto con apposita delibera.

Descrizione

L’IIS Giuseppe Ferro di Alcamo realizza attività di gemellaggio e scambi culturali nell’ambito di progetti didattici anche in rete, di iniziative di carattere nazionale e internazionali (come per es. Erasmus+), che prevedono il viaggio e l’ospitalità reciproca presso le famiglie degli studenti delle scuole coinvolte, sia in Italia che all’estero.
Attraverso queste iniziative si vuole offrire ai discenti l’opportunità di acquisire e rafforzare le competenze disciplinari, trasversali (soft skills) e linguistiche che il crescente contesto globale richiede, oltre che dare la spinta a conoscere altre realtà per arricchire il proprio bagaglio culturale e il percorso di formazione e migliorare le capacità di orientamento personale. Le esperienze di studio in Italia e all’estero degli studenti vengono considerate parte integrante dei percorsi di formazione ed istruzione. La partecipazione a tali attività rappresenta un’esperienza pedagogica anche per il personale della scuola coinvolto e offre l’occasione sia di sviluppare la dimensione nazionale e internazionale della scuola, sia di stabilire la cooperazione tra la scuola di provenienza e quella ospitante.
Il contatto con i Paesi stranieri, offerto prevalentemente dai progetti Erasmus+, soprattutto nella modalità dello scambio stimola i nostri studenti a rinforzare le proprie competenze comunicative mediante una “full immersion” nella realtà e nella quotidianità del Paese visitato, al di là delle metodologie prettamente scolastiche di insegnamento.
Oltre al potenziamento dell’apprendimento delle lingue e culture straniere e alla formazione di una dimensione europea ed educazione interculturale, lo scambio si prefigge di promuovere nei giovani la sensibilità al multiculturalismo e al multilinguismo attraverso l’incontro con studenti di diversi Paesi Europei.
Tali attività saranno svolte secondo quanto previsto e stabilito dal seguente Regolamento scambi e gemellaggi culturali.

[…]

Allegati

Circolari, notizie, eventi correlati