Circolare 53

Raccolta differenziata

Si ricorda che la raccolta differenziata, oltre che un dovere civile e morale, è un obbligo, anche alla luce della nota del Comune di Alcamo protocollo n.35183 del 12/07/2016.

La raccolta differenziata va effettuata direttamente nelle singole aule utilizzando i tre appositi contenitori di colore diverso per ciascuna tipologia di rifiuto:

  • un contenitore per la plastica
  • un contenitore per la carta
  • un contenitore per i rifiuti del tipo RSU.

Vetro, metallo (es. lattine) e rifiuti organici dovranno essere conferiti esclusivamente negli appositi contenitori che si trovano ai piani all’esterno delle aule.

I collaboratori scolastici, ciascuno per la propria area di servizio, avranno cura di vigilare affinché i contenitori della raccolta differenziata siano sempre collocati in modo adeguato e che siano utilizzati in modo corretto dagli alunni e da tutti coloro che si trovano nella scuola.

Si invitano i sigg. docenti e il personale ATA a sensibilizzare gli alunni affinché si possano consolidare le corrette abitudini che contribuiscono in modo importante alla salvaguardia dell’ambiente. Si confida nella collaborazione di tutti, nella consapevolezza condivisa che l’educazione ambientale è anche una priorità formativa della nostra scuola, oltre che uno degli obiettivi dell’educazione civica.

Si ricorda infine agli alunni che le corrette abitudini nella raccolta differenziata costituiscono anche una regola di comportamento. Pertanto, i docenti sanzioneranno con nota disciplinare nel registro elettronico le inosservanze rilevate da parte di alunni, e segnaleranno alla dirigenza eventuali comportamenti scorretti delle classi.

Documenti