Si comunica che la scuola ha sottoscritto con il Comune di Alcamo l’accordo di collaborazione per l’utilizzo della palestra comunale di via Verga per le attività di Scienze motorie curricolari delle classi del liceo classico.
In base al proprio orario settimanale e a partire dalla data che sarà comunicata a breve, i docenti di Scienze motorie potranno svolgere le loro lezioni presso la suddetta palestra, assicurando la vigilanza anche durante il tragitto dalla scuola alla palestra e viceversa, che dovrà essere effettuato seguendo tutte le procedure organizzative e di sicurezza previste per le uscite didattiche.
Pertanto all’inizio dell’ora di Scienze motorie le classi si sposteranno nella palestra di via Verga accompagnate dal docente della disciplina, e rientreranno a scuola sempre accompagnate dal docente, in tempo utile per svolgere in classe l’ora successiva. In caso di lezione all’ultima ora, le classi potranno essere congedate direttamente dalla palestra, ma non prima dell’orario di uscita previsto.
Per avviare le attività è necessario acquisire preventiva autorizzazione (allegata alla presente) da parte dei genitori, valida per tutto l’anno scolastico, anche per gli alunni maggiorenni. Nell’autorizzazione deve essere esplicitato il consenso informato a quanto indicato nella presente circolare, valido per tutto l’anno scolastico.
In palestra non è consentito svolgere attività per le quali la struttura ospitante non disponga degli strumenti e dei mezzi idonei necessari.
Gli alunni potranno accedere alla palestra solo se muniti di adeguato abbigliamento nonché di apposite scarpe che, per evitare di sporcare il pavimento, dovranno portare a parte ed indossare al momento.
Gli alunni dovranno inoltre evitare ogni comportamento che possa arrecare danno o disturbo ad altri o al personale presente nella struttura ospitante, ed eviteranno di sporcare gli ambienti.
I docenti sono autorizzati a tenere il proprio cellulare acceso e con suoneria attiva durante le lezioni in palestra per motivi di sicurezza e per eventuali comunicazioni con la scuola.
In caso di incidenti, infortuni o malori, i docenti interverranno seguendo le procedure previste, chiamando se necessario anche i mezzi di soccorso.
Se necessario, interverrà tempestivamente a supporto anche un collaboratore scolastico che dovrà essere allertato subito dai docenti stessi.
Le attività potranno iniziare non appena acquisite le autorizzazioni dei genitori.
Le autorizzazioni devono essere consegnate ai docenti di educazione fisica, che avranno cura di raccoglierle consegnarle in segreteria.
Rosalba La Bella
Docente