Si comunica che entro la prima settimana di lezione gli alunni dovranno prendere visione dei percorsi di esodo in caso di emergenza, affissi sulla porta di ingresso di ogni classe.
Entro sabato 14 settembre i coordinatori di classe organizzeranno una prova di evacuazione della loro classe, accompagnando gli alunni fino al punto di raccolta, e la annoteranno sia sul registro elettronico che sul modulo cartaceo contenuto nel Kit affisso sulla porta. Quest’ultimo andrà consegnato al sig. Baglio nella segreteria docenti, per il liceo scientifico, alla prof.ssa Placenza per il liceo classico.
Si raccomanda di effettuare la prova di evacuazione già nei primi giorni di lezione nelle classi prime, che non conoscono ancora gli ambienti della scuola.
Si precisa che le vie di fuga non sempre coincidono con i percorsi giornalieri di ingresso e uscita. In caso di difficoltà a svolgere la prova nelle proprie ore, il coordinatore di classe potrà incaricare un altro docente del cdc.
Si raccomanda ai docenti di fornire agli alunni le seguenti informazioni:
- Il suono di sirena intermittente indica allarme ma non bisogna lasciare l’edificio, il suono prolungato di sirena indica che è necessario procedere all’evacuazione dell’edificio.
Solo per il Liceo scientifico:
- Gli alunni del primo piano devono disporsi su una sola fila e tenere il lato destro delle scale in modo da consentire agli alunni che provengono dal piano superiore di disporsi sul lato sinistro delle scale.
- Gli alunni del secondo piano devono disporsi su una sola fila e tenere il lato sinistro (parte interna delle scale) in modo da non ostacolare l’uscita degli alunni provenienti dal primo piano.
- Cessato l’allarme si dovrà attendere un ulteriore suono di sirena per rientrare nell’edificio (solo per il liceo scientifico)
Rosalba La Bella
Docente