Circolare 504

Gemellaggio con il Liceo Classico “Galileo” di Firenze – Programma delle attività e uscite didattiche

Da lunedì 20 a venerdì 24 Maggio 2024 - Classe 3A Liceo Classico

Si comunica che nell’ambito del gemellaggio con il Liceo classico “Galileo” di Firenze, che interessa gli alunni della classe 3ª A, come deliberato dagli OO.CC., e che prevede l’accoglienza, da lunedì 20 a venerdì 24 Maggio 2024, di 21 alunni e due docenti del Liceo fiorentino, il nostro Istituto ha programmato le seguenti attività:

LUNEDÌ 20 MAGGIO Ore 16:30 arrivo ad ALCAMO degli alunni del Liceo Classico Galileo di Firenze. Incontro con le docenti Marsala ed Evola e con le famiglie ospitanti presso Piazza della Repubblica.

MARTEDÌ 21 MAGGIO Dalle ore 8:00 escursione presso Segesta, Erice/Trapani per entrambi i gruppi (docenti Marsala e Palazzolo) Costo per ciascun alunno: € 11 per autobus, € 2,50 per bus navetta per il teatro (da pagare in loco). Pranzo a sacco. Rientro tardo pomeriggio e trasferimento presso le famiglie.

MERCOLEDÌ 22 MAGGIO Visita in autonomia presso Palermo (solo per gli studenti fiorentini). Al rientro trasferimento presso le famiglie.

GIOVEDÌ 23 MAGGIO Dalle ore 8:10, visita del Liceo Classico e saluti del Dirigente scolastico in Aula Magna. Segue visita della città di Alcamo. Pranzo libero. Ore 15: 30 circa rientro in famiglia.

VENERDÌ 24 MAGGIO Dalle ore 8:00 alle ore 14:00 circa escursione presso la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro e visita al pittoresco borgo di Scopello (docenti Provenzano ed Evola). Non sarà consentito fare il bagno. Costo per ciascun alunno: € 1 per biglietto entrata (da pagare in loco), € 8 per autobus.

Nei giorni 21 e 24 gli alunni si raduneranno al Bis Bar all’orario indicato per ciascuna data nell’allegato modello di autorizzazione e si recheranno, con bus privato, presso le mete programmate, sotto la vigilanza dei docenti accompagnatori. Il rientro è previsto sempre presso il Bis bar.

Il giorno 23 gli alunni si raduneranno alle ore 8:10 presso la sede del Liceo Classico “Cielo d’Alcamo” e dopo le attività programmate in istituto si recheranno con i docenti accompagnatori in visita al centro storico di Alcamo.

Si allegano file degli abbinamenti (solo nel registro elettronico) e modello di autorizzazione che deve essere consegnata, debitamente firmata dai genitori, ai docenti Evola e Marsala entro sabato 18/05/2024.

Tutte le spese di vitto e alloggio per gli studenti ospitati si intendono a carico delle famiglie ospitanti. Eventuali biglietti per visite o trasferte si intendono a carico dei singoli.

Le docenti Evola e Marsala coordineranno l’organizzazione di tutte le attività relative al gemellaggio.

La segreteria alunni provvederà a segnare gli alunni come “fuoriclasse “sul registro elettronico

Ciascun alunno dovrà avere effettuato il pagamento della quota di partecipazione relativa ai transfer (euro 19.00) tramite versamento a favore di I.I.S.S. “Giuseppe Ferro”, attraverso PORTALE ARGO – AREA CONTABILE – PagOnline o tramite didUP-Famiglia- menù-pagamenti alla voce “Gemellaggio con Firenze” entro e non oltre venerdì 17 Maggio 2024.