Curriculum dello studente a.s. 2024

Indicazioni varie

Dall’anno scolastico 2020/21 viene allegato al diploma il Curriculum dello studente che riporta al suo interno informazioni relative al percorso scolastico, alle certificazioni conseguite e alle attività extrascolastiche svolte nel corso degli anni. Il curriculum ha anche la funzione di mettere a disposizione della commissione d’esame tutte le informazioni utili per la conduzione del colloquio e la valorizzazione delle competenze dello studente.

In base al modello adottato con D.M. n. 88/2020, il Curriculum dello Studente si compone di tre parti:

1. Istruzione e formazione: contiene tutte le informazioni relative al percorso di studi, al titolo di studio conseguito, a eventuali altri titoli posseduti e alle altre esperienze svolte in ambito formale.
  2. Certificazioni: riporta le certificazioni di tipo linguistico, informatico o di altro genere.
  3. Attività extrascolastiche: riguarda le attività extrascolastiche svolte ad esempio in ambito professionale, sportivo, musicale, culturale e artistico, di cittadinanza attiva e di volontariato.

A partire dal 9 maggio 2024, è resa accessibile, agli studenti frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado e ai candidati esterni all’Esame di Stato, la pagina dedicata alla predisposizione del Curriculum dello studente. Tale funzionalità è fruibile esclusivamente attraverso il sito web della piattaforma UNICA.

Per gli studenti candidati all’Esame di Stato questa attività deve avvenire prima della fase di consolidamento del Curriculum, nello specifico entro il 9 giugno 2024, al fine di consentire alle commissioni d’Esame di accedere al Curriculum dello Studente con tutte le sezioni già compilate, e valorizzarne i contenuti durante il colloquio.

Si precisa che ogni studente potrà scaricare il proprio Curriculum dalla piattaforma UNICA dopo il conseguimento del diploma.

Si allegano:

1. Circolare ministeriale del 9 maggio 2024