Prove Invalsi Classi Quinte – calendario delle prove e riunione preliminare

Si comunica che dal 16 al 22 marzo p.v. si svolgeranno le prove invalsi delle classi quinte non campione secondo il calendario allegato.

Il 14 marzo, alle ore 18,30, si svolgerà in modalità online la riunione preliminare dei docenti delle classi quinte e dei collaboratori tecnici utilizzando il seguente link: https://meet.google.com/ijx-rymj-njj . Si precisa che la riunione è rivolta a tutti i docenti delle classi quinte e non solo ai somministratori così da essere tutti informati in caso di cambi d’orario.

Le singole prove si svolgeranno per via informatica (CBT-Computer Based Testing) e avranno la seguente durata:

Italiano: 120 minuti, più 15 minuti per rispondere alle domande del questionario studente;

Matematica: 120 minuti, più 15 minuti per rispondere alle domande del questionario studente

Inglese-reading: 90 minuti

Inglese-listening: 60 minuti (le due prove di inglese si svolgeranno nella stessa giornata).

Gli alunni del Liceo scientifico svolgeranno le prove nei laboratori di Informatica e Multimediale, gli alunni del Liceo classico svolgeranno le prove nelle loro classi.

Come sarà precisato nella riunione preliminare dei docenti somministratori e dei collaboratori tecnici, le prove invalsi si devono svolgere necessariamente in presenza e nel giorno fissato per la prova gli alunni riceveranno le credenziali, qualche minuto prima della somministrazione, dagli assistenti tecnici e apporranno la loro firma sugli appositi elenchi. Sarà quindi cura dei docenti somministratori comunicare tempestivamente eventuali alunni assenti ai docenti Placenza e La Bella per riprogrammare le prove.

Il giorno della prima prova gli alunni riceveranno il documento “Informativa” che compileranno; quindi ritaglieranno la parte inferiore e, dopo averla firmata, la porranno in una apposita scatola. I docenti somministratori e gli assistenti tecnici verificheranno che tutti gli alunni consegnino la parte dell’informativa debitamente firmata (un foglio per ciascuno studente che sostiene almeno una prova CBT). Lo studente dovrà conservare con cura la parte superiore, perché contiene le indicazioni e le credenziali per poter accedere alla restituzione dei risultati.

I docenti somministratori sono pregati di prendere visione del manuale di somministrazione, allegato alla presente circolare e consultabile al seguente link: https://invalsi-areaprove.cineca.it/docs/2024/Rilevazioni_Nazionali/2023-2024_Manuale_Docente_somministratore_G13_.pdf.

Sia il Collaboratore tecnico, sia i Docenti somministratori devono compilare l’allegata dichiarazione di riservatezza che deve essere riconsegnata in una apposita scatola.

Si ricorda che l’allievo di una classe NON campione assente a una o più prove INVALSI CBT per il grado 13 (classi quinte) recupera la/le prova/e che non ha svolto anche con allievi di altre classi, all’interno della finestra di somministrazione assegnata alla scuola da INVALSI. Se l’assenza dello studente si prolunga oltre il termine di tale periodo per motivi gravi e comprovati, nei casi previsti dalla normativa vigente, l’allievo sostiene la/le prova/e tra il 25, 26 e il 27 marzo 2024. Nel caso sia necessario prevedere delle prove suppletive, esse si svolgeranno dal 27 maggio al 6 giugno 2024.

Si ricorda che lo svolgimento delle prove Invalsi è requisito di ammissione all’Esame di Stato.

Durante lo svolgimento delle prove gli allievi possono scrivere, se lo desiderano, su un foglio che avranno portato con sé insieme alla penna, per poi fornire le risposte sulla piattaforma. Alla fine delle singole prove, gli alunni consegneranno i fogli riponendoli in una scatola predisposta. Durante la prova di matematica è inoltre consentito l’utilizzo dei seguenti strumenti: 1. Righello 2. Squadra 3. Compasso 4. Goniometro 5. Calcolatrice scientifica È consentito l’uso di qualsiasi tipo di calcolatrice a condizione che essa NON sia quella dei telefoni cellulari e che NON sia collegabile né alla rete internet né a qualsiasi altro strumento (ad esempio, tramite bluetooth, wireless, ecc…).

Per lo svolgimento della prova di inglese gli studenti sono pregati di portare con sé delle cuffie per consentire lo svolgimento delle prove di listening.

Si allega il calendario delle prove con l’elenco dei docenti somministratori e la dichiarazione di riservatezza che dovranno compilare i docenti e gli assistenti tecnici.

Nel caso in cui la prova venisse effettuata durante la ricreazione, gli alunni concorderanno con i docenti i tempi necessari per una pausa prima o dopo la somministrazione.